Italcem

Consorzio

Il consorzio Gruppo Italcem nasce dall’esigenza di proporre un prodotto completo nel settore dell’impiantistica civile ed industriale, che comprendesse opere elettrostrumentali, meccaniche, termoidrauliche e di condizionamento. Oltre ad offrire degli indubbi vantaggi competitivi la soluzione adottata comporta una ottimizzazione dei costi di gestione oltre ad un indubbio contenimento dei prezzi nell’acquisto delle merci, che avvengono in modo centralizzato per tutti i lavori acquisiti. Risulta inoltre incrementata la flessibilità della forza lavoro, in quanto utilizzando soggetti diversi è più semplice sopperire ad eventuali picchi di lavoro anche attraverso l’utilizzo di subappaltatori esterni e/o incrementando il numero di ditte consorziate. A tal fine sono state associate realtà diverse che già operavano individualmente e di provata esperienza.

Il Consorzio si è reso pertanto in grado di proporre  ed  elaborare  delle   specifiche   tecniche   per  intervenire  su  impianti elettrici, sistemi di automazione, strumentazione ed azionamento, meccanici, termoidraulici, di condizionamento ed areazione in modo parziale o totale  del tipo  “chiavi  in  mano”, poiché  la struttura organizzativa  è operante nei settori:
PROGETTAZIONE
DIREZIONE LAVORI
OPERATIVA NEI CAMPI DI APPLICAZIONE:
a) Elettrico (bassa, media ed alta tensione)
b) Strumentazione – Automazione – Azionamento
c) Telematica
d) Meccanico
e) Termoidraulico
f) Condizionamento
g) Ventilazione forzata
h) Antincendio
i) Antintrusione

Il Gruppo Italcem  fornisce inoltre ai suoi clienti  un servizio di assistenza articolato nel seguente schema:
–  programmazione  e  pianificazione  della  manutenzione al fine di mantenere gli impianti in perfetta efficienza;
–   studi di fattibilità  di nuovi impianti o modifiche  degli stessi con  l’adozione  delle  tecnologie già  avanzate nel settore,  mirati  al  miglioramento  del  rendimento   degli stessi  con  conseguente risparmio energetico e di gestione.

Ove  se  ne  presenti  la  necessità , il Consorzio può   avvalersi   della   collaborazione   esterna   di  studi  di  Ingegneria per qualsiasi tipo di progettazione.

Nel  quadro  del  potenziamento  delle  sue  strutture  operative,  il  nostro gruppo ha ubicato la propria sede in un sito logisticamente idoneo all’attività svolta,  dove trovano  posto  gli  uffici  amministrativi,  l’ufficio tecnico,  il  centro  di  progettazione e  l’officina che occupa circa mille metri quadrati.

Il Sistema Qualità del Consorzio Gruppo Italcem è risultato conforme ai requisiti della normativa UNI EN ISO 9001:2008 nel campo della progettazione installazione e manutenzione di impianti tecnologici e speciali, civili e industriali.